Il Codice Sforza a Torino.
Nova Charta e Progetto Editoriale hanno presentato in anteprima la riproduzione del Codice Sforza in edizione facsimilare, il cui originale è conservato presso la Biblioteca Reale di Torino. La Manifestazione ha avuto luogo sabato 12 novembre 2016 presso la Biblioteca Reale.
Il Codice Sforza, nell’ambito del programma Salviamo un Codice, è stato integralmente restaurato in proprio e riprodotto in una esclusiva tiratura limitata con a corredo il Commentario/Quaderno di Restauro, Pagine di scuola. Un viaggio in compagnia di Ludovico Maria Sforza, noto alle cronache come il Moro, alle prese con la Rethorica di Cicerone, gli insegnamenti di Francesco Filelfo e i suoi progressi negli studi.
Ormai da un decennio Nova Charta, e da quest’anno con il supporto di Progetto Editoriale, attraverso un impegnativo programma di recupero che ha visto negli anni il restauro di alcuni preziosi Codici e Manoscritti, fra cui il Taccuino di Viaggio di Vincenzo Scamozzi, custodito presso il Gabinetto dei Disegni e Stampe di Vicenza, Il modo di far navigabile il fiume Tevere da Perugia a Roma, di Cornelis Meyer illustrato da Gaspar Van Wittel presso l’Accademia dei Lincei di Roma, il Trattato de’ Cauteri di Bartolomeo Squarcialupi custodito presso la Biblioteca Pinali di Padova, si propone di restituire all’originario splendore almeno una parte di quell’immenso tesoro che è il nostro patrimonio librario nazionale, affiancandosi alle biblioteche interessate in un significativo rapporto pubblico-privato finalizzato ad una più diffusa conoscenza oltre che ad una conseguente valorizzazione. Un modo concreto di partecipazione consapevole e di investimento in cultura.
Il Codice Sforza e il Commentario
possono essere prenotati in anteprima alle speciali condizioni privilegiate
riservate alle prime 100 richieste pervenute.