Catalogo Description

CARTA UNIVERSALE

di Jean Guerard, 1634

IN RIPRODUZIONE ORIGINALE

Questo bellissimo Planisfero, nella tradizione della più alta scuola cartografica francese, esprime magistralmente il passaggio, ormai netto, dalla geocartografia a rombi di vento al sistema di rappresentazione a “latitudini crescenti”.

La nuova base nautica fu scelta da Jean Guerard perché molto comoda per rappresentare le grandi latitudini boreali, dove ancora erano in atto costanti spedizioni esplorative e nuove scoperte geografiche fondamentali per la politica economica e di espansione delle maggiori Potenze dell’epoca. Infatti, la Carta Universale è soprattutto una straordinaria rappresentazione politica del mondo, aperta alle nuove concezioni e alle nuove correnti, ma nonostante la modernità grafica ed artistica è ancora legata alla cosiddetta “Geografia degli Antichi”, con una miriade di iscrizioni proprie di una visione del mondo fra il reale ed il leggendario. Di eccezionale fattura, riporta in grandi dimensioni lo stemma del Cardinale Richelieu, sotto i cui auspici operava l’Istituto Idrografico della Marina, protagonista fondamentale e nevralgico per lo sviluppo della Francia sui mari.

La Carta, realizzata nel 1634, è conservata presso la Biblioteca Nazionale di Parigi nella sezione dedicata alle Rarità.

Carta al vivo, cm 95×70

Allestimento con passe partout, vetro e cornice artigianale lavorata a bronzo antico, cm 118×92

TIRATURA LIMITATA A 199 ESEMPLARI NUMERATI E CERTIFICATI

LEGGI DI PIÙ …

Domande, curiosità?

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Chiedi informazioni sulle Opere