QUADERNO DI FAMIGLIA

Incomincia l’Avventura

 

Le origini e la storia della propria famiglia, degli antenati così come del cognome e delle vicende parentali, hanno esercitato sempre un fascino particolare in ognuno di noi alimentando di volta in volta curiosità e domande a cui nella maggioranza dei casi non è stato possibile dare risposte certe. Infatti quasi sempre non si è riusciti ad andare come ricordi e riferimenti attendibili oltre i nonni o giù di lì. Procedendo poi ancora più indietro nel tempo tutto tende a sfumare e confondersi nella lontana misteriosità di epoche diverse e sconosciute in cui neanche qualche vecchia fotografia aiuta a districarsi.

Eppure si tratta di un patrimonio di eccezionale valore che dovrebbe essere indagato per restituire contorni e identità a chi ci ha preceduto, ma anche e soprattutto per continuare a descrivere una storia presente, il tempo impareggiabile della nostra stessa vita, dei nostri figli e dei nostri affetti, che domani potrà essere memoria condivisa e conosciuta nel futuro.

Da queste considerazioni e da un impegno corrente rispetto a memoria e conoscenza, nasce l’idea di questo Quaderno di Famiglia, pubblicazione che non ha precedente alcuno nel panorama dell’editoria italiana e che si propone quale elemento integrativo e complementare nel contesto delle iniziative della nostra casa editrice. Tante storie diverse che a latere racconteranno le vicende di migliaia di famiglie italiane, di fatto i possessori delle nostre opere, il cui contributo in termini di sostegno, vicinanza e diffusione, ci auguriamo possa dar vita ad un polo di riferimento di alto valore culturale, del sapere e di riflessione per tutti, pensando a maggior ragione ad una reale utilità per le future generazioni del tempo a venire. In qualche modo il Quaderno di Famiglia si ispira alla grande tradizione popolare degli album di raccolta e alle mitiche figurine, ma è decisamente altra cosa. Si tratta infatti di tanti esemplari uguali per impianto grafico e impostazione, ma ognuno si differenzia quale Edizione Unica per contenuti, fonti ed elaborazione a partire dal repertorio fotografico, agli interventi calligrafici manuali, alle scelte narrative che descrivono percorsi individuali e del tutto originali.

Un grandissimo lavoro di insieme rispetto al quale Progetto Editoriale si pone come architrave, supporto e partner di coordinamento per un incredibile viaggio in dimensioni sconosciute di una memoria perduta, la nostra, da riportare alla luce e far rivivere nel suo innegabile splendore. 

Volume in tela con impressioni in oro a caldo

Edizione Dedicata