È ITALIANA LA MONETA PIÙ BELLA DEL MONDO.

Edizione Speciale 2021

Nel 2017 a Berlino la Moneta 70 Anni di Pace in Europa coniata dalla Zecca dello Stato è stata premiata quale Moneta più bella del Mondo. Un riconoscimento alla creatività e alla maestria italiana per la bellissima incisione artistica e per la perfezione di stampa e rifinitura. Gruppo Progetto Editoriale è orgogliosa quindi di presentare una riproduzione esclusiva dall’originale a cura del Reparto interno di incisione artistica dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato prodotta in tiratura numerata e certificata, per dare piena evidenza e diffusione a un grande evento storico mai prima verificatosi nell’ambito del Vecchio Continente

 

UN GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE
realizzato in collaborazione con

l’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

LA MEDAGLIA DELLA PACE

Nel 2017 a Berlino la moneta 70 Anni di Pace in Europa realizzata da Maria Carmela Colaneri e coniata dalla Zecca dello Stato, ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento del settore in occasione del World Money Fair quale moneta più bella del mondobattendo la concorrenza di altre 40 Zecche nazionali. Un riconoscimento unanime alla creatività, allo stile e alla maestria italiana oltre che per la bellissima incisione artistica, per la perfezione di stampa e rifinitura. Gruppo Progetto Editoriale è orgogliosa quindi di presentare in anteprima mondiale una riproduzione esclusiva dall’originale a cura del Reparto interno di incisione artistica dell’IPZS, autorizzata dal Dipartimento del Tesoro e prodotta in tiratura rigorosamente numerata e certificata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dando così piena evidenza e diffusione a un grande evento storico, mai prima verificatosi, che riafferma i principi fondamentali della Pace e dell’Unità come base fondativa dell’attuale Comunità Europea. Settant’anni senza né guerre né conflitti, motivo di significativo orgoglio per tutti gli Stati del Vecchio Continente e imprescindibile valore di riferimento per il Mondo intero.

Versione argento 925/986°°
diametro mm. 38 – peso gr. 30 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 499 esemplari

Versione argento 925/986°° con galvanica in oro 24 Kt.
diametro mm. 38 – peso gr. 30 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 999 esemplari

Versione in oro 18 Kt. 750°°
diametro mm. 30 – peso gr. 27 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 199 esemplari

Versione platino 999°°
diametro mm. 30 – peso gr. 35 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 99 esemplari

 

Ogni esemplare è contrassegnato dalla stampigliatura a rilievo

dell’acronimo IPZS.

Lo Splendore sfolgorante dell’Oro.

La purezza inimitabile del Platino.

LA CERTIFICAZIONE

Fondato nel 1928, il Poligrafico nel 1978 acquisisce la Zecca Italiana trasformandosi in Società per Azioni con la denominazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze (attuale Mef) ne diventa poi socio unico. L’IPZS raccoglie così l’eredità dell’Officina Governativa delle Carte Valori di Torino fondata nel 1865, oltre alla prestigiosa tradizione delle antiche Zecche degli Stati Preunitari. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è fornitore ufficiale di Carte Valori per la Repubblica italiana e dell’Unione Europea per la monetazione a corso legale, potendo contare inoltre sul continuo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate e soluzioni integrate di altissimo livello insieme alla proverbiale maestria delle proprie lavorazioni artistiche.

Ogni singola Medaglia è custodita in un elegante cofanetto in legno ed è accompagnata da Certificato di Garanzia rilasciato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato riportante le caratteristiche di coniazione e la numerazione assegnata.