UNA GRANDE SIMBOLOGIA

Per immaginare
il Futuro

LA RAPPRESENTAZIONE PER UN IMPEGNO COMUNE

Durante la presentazione ufficiale della Medaglia della Pace nel 2022 al Museo della Zecca di Roma, veniva espressa una seria preoccupazione per il quadro geopolitico generale e di conseguenza la necessità di difendere a maggior ragione con forte impegno civico i valori della libertà, della democrazia e della coesistenza pacifica. Lo scatenarsi di lì a poco di una vera e propria guerra di aggressione della Russia verso l’Ucraina da molti mesi sta sconvolgendo ormai ogni assetto globale. Di fronte a questo allarmante scenario l’Italia e l’Europa devono confermare il loro ruolo di reale riferimento politico e culturale, dando vita ad un’incessante iniziativa di mediazione diplomatica nella più ferma enunciazione dei valori e dei principi fondamentali sanciti dall’ONU per una nuova Primavera dei Popoli e un futuro di pace e di giustizia sociale da costruire nella libertà. È nata così l’idea di questa splendida Medaglia realizzata in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ci auguriamo possa accompagnarci idealmente ogni giorno quale simbolo distintivo e testimonianza partecipativa verso nuove frontiere e quello che sarà il divenire che sapremo costruire insieme. Per noi e per le future generazioni.

 

UNA STRAORDINARIA INIZIATIVA
in collaborazione con

l’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

LA MEDAGLIA DELLA LIBERTÀ

Versione argento 925/986°°
diametro mm. 38 – peso gr. 35 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 499 esemplari

Versione argento 925/986°° con galvanica in oro 24 Kt.
diametro mm. 38 – peso gr. 36 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 299 esemplari

Versione in oro 18 Kt. 750°°
diametro mm. 30 – peso gr. 27 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 199 esemplari

Versione platino 999°°
diametro mm. 30 – peso gr. 35 cdu circa
Tiratura prevista per l’Italia 99 esemplari

Le produzioni in considerazione dell’eccezionalità dell’Evento, sono state affidate all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
che certifica ogni singola medaglia, con attestazione di attribuzione del Gruppo Progetto Editoriale, proprietario del marchio Fabbrica Medaglie 1953.

PACE, LIBERTÀ, DEMOCRAZIA

Valori Universali

GARANZIA E CERTIFICAZIONE

Fondato nel 1928, il Poligrafico nel 1978 acquisisce la Zecca Italiana e la sua grande tradizione trasformandosi in Società per Azioni con la denominazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze (attuale Mef) ne diventa socio unico dal 2002. L’IPZS, che raccoglie l’eredità dell’Officina Governativa delle Carte Valori di Torino, a sua volta fondata dall’allora Ministro delle Finanze Quintino Sella nel 1865, si conferma ancora  oggi quale fornitore ufficiale per lo Stato italiano ed eccellenza nel campo della coniazione, potendo contare oltre che sulla propria alta maestria anche sul continuo sviluppo di tecnologie sempre più sofisticate e soluzioni integrate.

Ogni singola Medaglia di questa Serie è custodita in un elegante cofanetto in legno ed è accompagnata da Certificato di Garanzia rilasciato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato riportante le caratteristiche di coniazione e la numerazione assegnata.