GLI ANTICHI STATI PREUNITARI

La Collezione degli Stati Preunitari precedenti all’Unità d’Italia, realizzate per le ricorrenze del 150° anniversario della costituzione e di Roma Capitale, sono frutto di un’accurata selezione storica, per importanza, diffusione e valore, che parte dalle emissioni milanesi medievali fino al 1867, dal Regno Sardo, al Granducato di Toscana, dalle Repubbliche Rivoluzionarie a quello delle Due Sicilie. La storia del nostro Paese viene così raccontata attraverso le monete più belle e rappresentative delle Zecche dell’epoca.
La riproduzione di ogni singolo esemplare è stata realizzata in forma di medaglia del diametro di mm 48 per esaltarne le straordinarie peculiarità artistiche. I rigorosi procedimenti artigianali e la manifattura propria delle Antiche Zecche Italiane, dai gessi originali creati appositamente dal Maestro Remo Carboni, fra i principali incisori ed esponenti della scuola dell’arte della medaglia italiana, testimoniano la cura riservata a questa ormai rara Serie.
La produzione è stata affidata nel tempo alle Officine Johnson 1836 e successivamente ai Laboratori Ridi & Madon, punti di indiscussa eccellenza nel settore a livello nazionale ed europeo.
Oggi ogni singola medaglia e le diverse Collezioni rappresentano un punto di riferimento unico e originale di grande valore intrinseco e celebrativo per tutti gli appassionati e gli amanti di creazioni rare e preziose.
Tutte le medaglie sono presentate in eleganti cofanetti e accompagnate da certificazione ufficiale.

 

TIRATURE NUMERATE