MEDITERRANEO
di François Ollive, 1662
FAC SIMILE
Si tratta, per l’impostazione, di un eccezionale reperto della cartografia classica del bacino del Mediterraneo, quasi il punto di arrivo di conoscenze e ricostruzioni nate un pò per volta dalla verifica e dall’assemblaggio di Carte parziali dei tratti di costa e di mare più frequentemente percorsi nei secoli.
Bellissima appare la minuzia del disegno costiero, delle isole e dei golfi con grande ricchezza di toponimi e l’interessante presenza di vignette che illustrano alcuni fra i principali porti per la navigazione. Altrettanto interessanti e di grande effetto sono gli stemmi delle Case regnanti, le dorature, i colori brillanti e le decorazioni, come i cartigli e le rose dei venti, a carattere ornamentale.
Destinata, così come altre Carte simili, ad una clientela del tempo colta e ricca, il Mediterraneo di François Ollive è erede diretto di una grande tradizione cartografica a cui lo stesso autore e la sua famiglia avevano per decenni contribuito.
La Carta conservata presso la Biblioteca Nazionale di Parigi è oggi riproposta per un pubblico attento e curioso con la stessa meticolosa passione e cura dei particolari e delle lavorazioni.
Carta al vivo, cm 96,5×66,5
Allestimento con passe partout, e cornice artigianale, cm 118×87