Catalogo Description

L’Arte del Sublime. Raffaello

I GRANDI MAESTRI DEL COLORE

Il 6 aprile del 1520 muore a Roma all’età di trentasette anni Raffaello Sanzio, il più grande interprete riconosciuto di tutto il periodo rinascimentale e punto di riferimento per successive generazioni di pur grandissimi artisti. Raffaello era nato ad Urbino nel 1483. A quel tempo Michelangelo lo sopravanzava di circa otto anni, mentre Leonardo era invece ormai trentenne. I primi lavori lo vedono impegnato nella bottega paterna per poi trasferirsi adolescente alla scuola del Perugino, fondamentale per la sua formazione.

Dall’Umbria si sposterà quindi a Siena, a Firenze e a Roma dove troverà onori, merito e fortuna presso la Corte papale. Di inarrivabile eleganza nel tratto e nell’uso del colore darà vita ad una produzione di opere di inestimabile valore realizzativo.

Proprio il confronto con Michelangelo e Leonardo saranno per il Maestro urbinate motivo determinante di attenta riflessione e di sicuro insegnamento nel perseguire uno stile però nuovo e diverso, di ineguagliabile eleganza e di raffinato equilibrio così come di coinvolgente naturalezza.
I suoi straordinari capolavori ci guidano alla scoperta di un’epoca che si apprestava a scrivere le prime affascinanti pagine del nostro tempo moderno.

Proseguendo l’importante esperienza maturata fin dalle origini con le riproduzioni di cartografia antica certificata, dal 2004 Progetto Editoriale ha allargato il proprio impegno ai più significativi dipinti della storia dell’arte italiana ed europea, con particolare attenzione al Rinascimento così come ai suoi straordinari protagonisti.

L’utilizzo di materiali di altissima qualità, dalle tele alle carte, dai legni ai collanti, unitamente all’impiego di tecniche sempre più avanzate, ha permesso di mettere a punto una vera e propria bottega di elaborati rifacimenti tale da produrre esemplari di sorprendente quanto rigorosa bellezza, affidati alla paziente maestria dei nostri più valenti artigiani. Rivive così la magia di un’arte senza tempo compagna sicura dei nostri spazi e dei nostri giorni. Tutte le Opere sono tirate di volta in volta singolarmente dando così vita ad edizioni uniche per originalità e perfezione, numerate progressivamente esemplare per esemplare fino alle quantità dichiarate e garantite con apposito Certificato di attribuzione a firma autografa.

Edizioni internazionali destinate ad attirare interesse ed attenzione, a far crescere nel tempo il loro valore artistico e culturale, ogni volta con l’assoluta evidente certezza delle cose fatte per bene. Per scelta e per passione.

L’ARTE FATTA AD ARTE

La Velata, 1516 circa

Olio su tavola, cm 64×85. Galleria Palatina, Firenze

Riproduzione Artistica Artigianale in fac simile su tela.
Allestimento museale con lavorazione a bronzo antico, cm 80×101.
199 esemplari numerati e certificati.

Madonna del Cardellino, 1506 circa

Olio su tavola, cm 77×107. Galleria degli Uffizi, Firenze

Riproduzione Artistica Artigianale in fac simile su tela.
Allestimento con cornice classica oro antico, cm 89×119.
199 esemplari numerati e certificati.

Trasfigurazione, 1518-1520

Tempera grassa su tavola, cm 279×410. Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano

Riproduzione Artistica Artigianale in scala su tela, cm 61.5×90.
Allestimento con cornice classica oro antico, cm 73.5×102.
199 esemplari numerati e certificati.

Una originale, ragionata selezione di Opere di Artisti dalla straordinaria tradizione italiana e internazionale
fra cui scegliere i propri quadri preferiti
per una collezione di sorprendente valore.
Il valore della bellezza.

Un’accurata scelta dei materiali, la puntigliosa abilità dei nostri artigiani,
la bellezza delle cornici e degli allestimenti,
sono tali da rendere ogni esemplare uno splendido pezzo da esposizione
per la propria galleria personale.

Realizzazioni originali ad altissima definizione tecnica garantita e certificata.

Domande, curiosità?

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Chiedi informazioni sulle Opere