LE CENTO CITTÀ D’ITALIA
1887 – 1902
Realizzata dall’Editore Edoardo Sonzogno a Milano fra il 1887 e il 1902, quest’Opera, unica e straordinaria nel suo genere, rappresenta un vero e proprio gioiello nel panorama dell’editoria storica italiana. Si trattò per l’epoca di una impresa colossale, a tutt’oggi irripetibile, che mobilitò per ben 15 anni grandi energie e l’opera appassionata di centinaia di illustratori, fotografi, incisori, artisti, nonché di prestigiosi giornalisti e scrittori, in un grande e superbo affresco di insieme fra storia, arte e cultura nella rappresentazione di una Italia molteplice e sorprendente, con le sue città grandi e piccole, paesi e contrade.
Un’Italia ormai scomparsa, un’Italia della memoria.
La Progetto Editoriale, in collaborazione con la Società Geografica Italiana, ha realizzato nel 2002 una eccezionale riedizioine integrale in fac simile dell’intera serie, a tiratura limitata e certificata, a cento anni esatti dal completamento originario.
Otto volumi splendidamente proposti in una veste editoriale elegante e raffinata per un viaggio indimenticabile, indietro nel tempo, alla scoperta della nostra storia, delle nostre radici.
Nel 2004 a Le Cento Città d’Italia è stato conferito
l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Prof. Carlo Azeglio Ciampi.
Otto volumi rilegati in seta moire con impressioni in oro a caldo
500 ESEMPLARI NUMERATI E CERTIFICATI